News / Préparation Parfumée Andrée Putman alla Design Week di Milano

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

  • 4

    4

Préparation Parfumée Andrée Putman alla Design Week di Milano

Al Salone del Mobile la sera del 13 Aprile alle 19:00, si emozioneranno nasi e occhi per l’anteprima mondiale dell’unica collezione di profumi che unisce design e olfatto firmata Andrée Putman. In occasione del quindicesimo anniversario della nascita della prima fragranza Andrée Putman, saranno presentate altre cinque fragranze esclusive, risultato della collaborazione iniziata nel 2001 tra Celso Fadelli e Madame Putman. Nella sede milanese di Intertrade Group, un’installazione artistica svelerà la collezione, tra le magiche atmosfere create da corti e giardini di Palazzo Durini, alla presenza di un ospite d’eccezione: Olivia Putman.
Sobrietà, essenzialità e semplicità hanno caratterizzato lo stile Andrée Putman, un nome tra i più noti dell’interior design internazionale. Alcuni dei suoi più famosi contributi alla storia del design includono il Morgans Hotel New York, il design degli interni del Concorde, di Barneys a Manhattan, tra le molte boutique rinomate maison di moda quali, Karl Lagerfeld, Azzedine Alaïa, Thierry Mugler, Yves Saint Laurent, e Cartier. L’iniziazione di Andrée Putman al mondo della profumeria fu per lei il coronamento di un sogno, avendo sempre avuto un impulso a voler tradurre il suo stile all’interno dell’universo dei profumi. La prima fragranza fu creata con la complicità di Olivia Giacobetti uno dei più rinomati nasi internazionali. L’ispirazione della fragranza avenne durante la creazione del progetto di design per l’opening del Pershing Hall Hotel a Parigi, con un giardino che si sviluppa in verticale all’interno del patio dell’hotel. Andrée voleva un’essenza che avesse i sentori di una foresta pluviale del Sud Est asiatico. Poco dopo Madame Putman incontrò Celso Fadelli, Presidente e Fragrance Curator di Intertrade Group, per la produzione e l’introduzione del profumo all’interno dei più prestigiosi store di tutto il mondo. Alla fine del 2001 il lancio di Préparation Parfumée era pronto: una fragranza moderna, fiorita, speziata e legnosa, dedicata sia a uomini sia a donne, proprio come Andrée desiderava. Sentori di legno della foresta, note di pepe grigio, foglia di coriandolo, lillà d’acqua, sono gli ingredienti rari utilizzati per creare questa composizione esclusiva.
Nel 2007, la figlia di Andrée, Olivia Putman prese la direzione e le redini dello Studio Putman a Parigi, seguendo le orme e la volontà della madre.
Il successo della fragranza fece accrescere in Olivia l’idea che questa potesse diventare un giorno una vera e propria collezione di profumi. Uno dei desideri di Andrée era proprio quello di poter completare il percorso iniziato con Préparation Parfumée, sviluppando una linea completa. Olivia decide di diventare partner di Intertrade Group per lo sviluppo delle fragranze, dando così vita al sogno.
Oggi, dopo il successo della prima fragranza e il quindicesimo anniversario della prima fragranza Préparation Parfumée, Intertrade Group è oggi orgogliosa di presentare per la prima volta il brand ‘Préparation Parfumée Andrée Putman’.
Olivia Putman ha lavorato con un team di esperti del settore per far diventare realtà questo progetto unico nel suo genere. L’ispirazione del flacone originale dal carattere sobrio ed elegante è stata mantenuta, il rispettoso restyle è stato realizzato da Agenzia del Contemporaneo (agenzia di soluzioni creative & design) guidata da Cristiano Seganfreddo (Vice President e Creative Director di Intertrade Group) ed Alessio Avventuroso (Design Director di Intertrade Group). Il flacone cristallino trasparente con tappo blu-navy è decorato da un’elegante etichetta blu all’interno che lo fascia interamente, lasciando intravedere da un piccolo oblò la firma di Andrée Putman che sembra emergere dalla profondità del flacone.
Préparation Parfumée Andrée Putman, si presenta oggi con la stessa eleganza e stile incomparabile che ha reso Madame Putman vera icona nel mondo del design e della moda, esprimendosi attraverso sei tracce olfattive da scoprire:
L’ORIGINAL
UN PEU D’AMOUR
MAGNOLYS
TAN D’EPICES
FORMIDABLE MAN
FIGUE EN FLEUR